SimposioDiVino’s Blog

Biennale di degustazione enologica

Girolamo Dorigo

Viticoltura di qualità, tradizione e tecnologia.

logo_bmpL’azienda nasce nel 1966 con l’acquisto di due vigneti, il Ronc di Juri a Buttrio ed il Montsclapade a Premariacco. Questi nomi sono antichi toponimi geografici, che stanno per “Vigna degli Juri”, dal nome della famiglia che per generazioni ha coltivato queste terre prima di noi, e “Monte spaccato”, a causa della strada che taglia in due la collina più alta.

Le potenzialità enologiche dei terreni sono apparse evidenti sin da subito, così come ci siamo immediatamente resi conto che la viticoltura friulana dell’epoca era inadeguata per l’obiettivo che ci eravamo dati. E’ iniziata così un’operazione di ristrutturazione delle vigne, che ha portato all’introduzione in Friuli di un tipo di viticoltura allora inesistente: il Guyot ad altissima densità (10.000 viti su un ettaro di terreno) lavorato con trattori scavallatori di ispirazione francese.

Man mano che la qualità delle uve aumentava abbiamo iniziato a collaborare con alcuni dei più quotati enotecnici italiani per capire come interpretare al meglio i nostri grappoli. Ed ecco allora l’introduzione delle barriques per l’affinamento dei grandi vini, la riscoperta dei tini di rovere per la fermentazione dei grandi rossi, l’utilizzo di graticci dove far appassire naturalmente le uve per la produzione di grand vini dolci, la cernita dei grappoli effettuata in campagna e nuovamente in cantina su nastri trasportatori, dove mani esperte scartano ogni grappolo che non sia perfetto, fino ad arrivare all’utilizzo della neve carbonica sulle uve, per raffreddarle ed evitare che gli aromi preziosi evaporino quando l’acino viene rotto.

In più di trent’anni di lavoro pensiamo di aver capito che sia necessaria una viticoltura di qualità per ottenere grandi uve, che  soltanto un sapiente cocktail di tradizione, storia e tecnologia possono trasformare in cantina un grande vino.

La Famiglia Dorigo

Azienda Agricola Girolamo Dorigo

via del Pozzo, 5 Buttrio UD

tel. +39 042674268 – fax +39 0432673373

www.montsclapade.com

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: