SimposioDiVino’s Blog

Biennale di degustazione enologica

Massolino

Il vino, la sua terra, una famiglia.

logo_massolino_jpegDal 1896 la famiglia Massolino produce vino, credendo nella profonda affinità tra vite e territorio. Per questo si investe da sempre nella tipicità del vitigno autoctono. Modernità e tradizione trovano la nota d’accordo in una famiglia che da più di cento anni ha una sola passione: il vino.

La storia dei Massolino e del loro vino si lega alla storia di Serralunga d’Alba nel 1896, quando Giovanni fonda l’azienda. Giovanni è il primo a portare la corrente elettrica in paese. E’ un uomo intraprendente, tenace e creativo, capostipite di una famiglia che ha fatto del connubio tra estro e tradizione una ragione d’orgoglio.

La prima vigna viene acquisita alla fine dell’Ottocento. La grave crisi economica a cavallo tra le due guerre colpisce anche l’azienda Massolino, che però rifiorisce felicemente verso la fine degli anni Cinquanta, acquistando la maggior parte dei vigneti tutt’oggi di proprietà. In particolare a quel periodo risalgono i “cru” più importanti: Margheria, Parafada e Vigna Rionda. Renato e Giovanni, per acquisire un vigneto in Vigna Rionda, in una delle migliori posizioni, scelsero di permutarlo con uno di estensione maggiore. Dagli anni Settanta l’azienda inizia a esportare i propri prodotti, Barolo, Dolcetto e Nebbiolo, su tutto il mercato europeo e oltreoceano. La prima cantina viene costruita negli anni Trenta da Giuseppe Massolino: da allora si sono susseguite opere di miglioria e modernizzazione costanti. Dalla fine degli anni Ottanta il lavoro dell’azienda inizia a trovare riscontro nella stampa specializzata e di settore.

La famiglia Massolino gestisce l’azienda a livello familiare da più di cento anni e intende continuare a farlo. Questo significa avere la massima cura dalla vite alla bottiglia, e lavorare seguendo passo passo ogni momento del processo di filiera.

Oggi siamo proprietari di 20 ettari che lavoriamo direttamente e dai quali otteniamo circa 110.000 bottiglie all’anno; è nostra precisa scelta vinificare unicamente le uve prodotte nei nostri vigneti in quanto crediamo che il segreto di un alto livello qualitativo in bottiglia sia nascosto prima di tutto nella massima qualità dell’uva prodotta in campagna.”

 

Azienda Agricola Vigna Rionda S.S.   di Massolino F.lli

Piazza Cappellano, 8 – 12050 Serralunga d’Alba (CN)

tel. +30 0173613138 – fax +39 0173613949

www.massolino.it

 

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: