SimposioDiVino’s Blog

Biennale di degustazione enologica

Pali Wines

L’eccellenza di vini e distillati e la passione per l’ospitalità del Frili Venezia Giulia

logo_paliwines-copiaIl gruppo Pali Wines nasce dalla illuminata visione del suo fondatore Loretto Pali, e dalla sincera passione di collaboratori competenti e professionali, come progetto per valorizzare l’inestimabile ricchezza di una tradizione di  lungo corso che ha il proprio cuore pulsante nel Friuli Venezia Giulia: gli eccellenti vini e la cultura dell’accoglienza in un territorio incantevole.

Pali Wines è il marchio che raccoglie in sè veri e propri “gioielli” nel campo della produzione vitivinicola internazionale e dell’enogastronomia, nonchè punte di eccellenza nel settore della ricettività turistica. All’interno di Pali Wines convivono infatti realtà nuove, dal profilo elevato, insieme a marchi storici diffusamente riconosciuti: Castello di Spessa, La Boatina, I Roncati, Distillerie de Mezzo, la Tavernetta al Castello, Golf & Country Club compongono questo polo enoturistico che si distingue per qualità, stile e servizio, ispirati alla luminosa epoca del ‘700 goriziano.

Castello di Spessa

logo_castellodispessa-copiaAdagiato su una dolce collina e immerso nel verde di un magnifico parco, il Castello di Spessa domina la splendida veduta che si può ammirare in questa parte di terra friulana. Villa romana e forse torre d’avvistamento dei Longobardi, le origini della sua costruzione sono nebulose. La storia documentata affrema invece che appartenne a lungo alla nobile famiglia Raschauor o Rassauer; che il vino fu sempre straordinariamente importante per l’economia dei Torriani; che anche il Casanova vi “lasciò il segno”; che nel XVIII secolo fu protagonista di un fervore culturale straordinario; che durante la Prima Guerra Mondiale fu adibito a ospedale di campo, mentre nelle Seconda fu occupato dalle forze armate tedesche e divenne poi sede del comando militare americano.

Nel 1987 il Castello di Spessa fu acquistato dall’industriale Loretto Pali, che diede immediatamente il via ad un imponente programma di recupero dell’intero complesso che comprende il restauro dell’immenso parco, del castello, delle scuderie, dei vigneti e delle cantine. La più importante di esse è stata collegata al bunker da un tunnel che scende per 70 gradini, trasformando così un luogo dedicato alla guerra in una cantina d’invecchiamento unica e irripetibile.

Uffici Amministrativi e Commerciale Pali Wines

Via Corona, 62 34071 Cormòns, Gorizia

tel. +39 0481 60445/639914 – fax +39 041 630161

Castello di Spessa

Via Spessa, 1 – 34070 Capriva del Friuli, Gorizia

tel. e fax +39 0481 808124

catellodispessaresorts@paliwines.com

www.paliwines.com

 

 

 
   

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: