SimposioDiVino’s Blog

Biennale di degustazione enologica

Pietra Pinta

Olio e vino fin dall’ottocento.

logo_pietra_pintaAi tempi dello Stato della Chiesa, la famiglia Ferretti si è occupata di agricoltura, ed in particolare della produzione di olio e vino ,sulle colline di Cori ai piedi dei Monti Lepini e nell’area dei Castelli Romani, un territorio di origine vulcanica con un microclima reso mite dal vento marino. Oggi i rappresentanti della quinta generazione della famiglia Ferretti, per mantenere quella che è sempre stata la politica aziendale per la tutela della salute e dell’ambiente, gestiscono l’azienda con tecnologie e mezzi all’avanguardia seguendo i metodi della coltivazione biologica secondo i regolamenti CEE. Il ciclo produttivo, dalla coltivazione alla trasformazione all’imbottigliamento si svolge in azienda sotto la guida di organismi abilitati al controllo, offrendo un prodotto con la tracciabilità garantita delle varie fasi produttive dalla pianta alla bottiglia.

 

I nostri vini si caratterizzano per il legame con il territorio, per la riscoperta dei vitigni autoctoni quali il Nero buono, la Falanghina, il Procanico, la Malvasia puntinata ed il Greco e per l’introduzione di alcuni vitigni internazionali con la sperimentazione svolta per molti anni in collaborazione con l’Istituto della Viticoltura di Conegliano Veneto e dell’Enologia di Velletri. L’ottima espressione qualitativa evidenziata dai vitigni internazionali e la personalità e l’originalità degli autoctoni ha spinto l’azienda a vinificare le uve in purezza. I nostri vini sono lo Shiraz, il Petit Verdot, il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Sauvignon lo Chardonnay, la Falanghina, il Nero buono, la Malvasia Puntinanata, il Procanico, il Costa Vecchia e il Rosato.

Il nostro olio è un extra vergine di oliva dal sapore intenso e persistente. Gli olivi della Tenuta Pietra Pinta sono stati rinnovati nella zona collinare per renderli atti alle tecniche di raccolta meccanizzata che consente una veloce trasformazione del prodotto nel frantoio aziendale, lavorazione che avviene a freddo , mentre gli impianti della fascia montana sono stati conservati così come furono impiantati al tempo della Roma dei Papi. Le cultivar dei nostri oliveti sono: Itrana nota anche come oliva di Gaeta, varietà autoctona tipica dei monti Lepini, che caratterizza la DOP “Colline Pontine”, Frantoio, Leccino, Moraiolo, Pendolino.

Tenuta Pietra Pinta

Via provinciale Le Pastine km 20,200 Cori (LT)

tel. +39 069678001 – fax +39 069678795

www.pietrapinta.com

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: