SimposioDiVino’s Blog

Biennale di degustazione enologica

Tramin

 Dalla passione per il lavoro, con l’aiuto della natura

logo_tramin_newIn Alto Adige, non raramente descritto come “Il più bel vigneto d’Europa”, la cultura enologica gode di un’antichissima tradizione. Risalente al tempo degli imperatori romani, è stata portata avanti da generazioni e generazioni di viticoltori che hanno fatto di questa zona la terra del vino per eccellenza.

La Cantina di Termeno (Kellerei TRAMIN) si annovera fra le cantine sociali di più lunga tradizione e origine. Venne fondata nel cuore della Bassa Atesina sul versante meridionale delle Alpi nel lontano 1898 quando un parroco, Christian Schrott, allora deputato al Parlamento di Vienna, decise di dare vita a questa realtà assieme ad alcuni viticoltori della zona. Nei primi anni del Novecento, la nostra cantina era considerata, come molte altre cantine sudtirolesi, uno dei principali fornitori di vini rossi per l’Austria a cui è da aggiungersi un volume non meno ingente di esportazioni verso la Germania e la Svizzera.

Il progetto Selezione “Terminum”, battezzato con il nome romano della nostra località, nacque verso la fine degli anni Ottanta. Ingenti investimenti nel settore vitivinicolo costituivano e costituiscono tutt’oggi il fondamento per la garanzia della qualità dei nostri vini. Dal 2001 ci avvaliamo fra l’altro di un nuovo centro di torchiatura realizzato secondo gli ultimi progressi tecnici che, servendosi della forza di gravità, consente di lavorare le uve con la massima cura e delicatezza. Finalità costante della nostra cantina è infatti la produzione di vini classificabili fra i migliori al mondo e al tempo stesso contraddistinti dalla caratteristiche tipiche della nostra zona, dei nostri terreni, del nostro clima e delle nostre altitudini comprese fra i 150 e i 700 m.

La Cantina Kellerei TRAMIN conta oggi 280 soci per un totale di circa 220 ettari di vigneti sparsi fra i comuni di Termeno, Egna, Montagna e Ora. Servendosi di misure enologiche ed enotecniche, tutti i viticoltori associati si impegnano a tradurre il potenziale qualitativo dei nostri vigneti in una qualità enologica obiettiva e duratura, un risultato che non potrà certo prescindere da continui investimenti nella produzione, trasformazione e distribuzione dei vini ma che rimane comunque l’obiettivo primario della nostra attività.

 

Cantina TRAMIN

Strada del Vino, 144 – 39040 Termeno Alto Adige

tel. +39 0471 86 01 26 – fax +39 0471 86 08 28

www.tramin-wine.it

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: