SimposioDiVino’s Blog

Biennale di degustazione enologica

Velenosi

Il vino è un’arte capace di far sognare

logo-copiaL’azienda vitivinicola Velenosi nasce per volontà di due giovanissimi imprenditori, Angela ed Ercole Velenosi nel 1984. Nel 2005 è entrato un nuovo socio il Dottor Paolo Garbini e si è costituita la Velenosi Srl.

Nonostante operiamo nel settore da solo un paio di decenni, la nostra forte passione ci ha permesso di imparare rapidamente, di migliorare le tecniche di produzione e creare una cantina di assolutissimo rispetto dove, attraverso l’utilizzo di  attrezzature all’avanguardia si produce dell’eccellente vino.

Il cuore dell’azienda è situato nella storica città di Ascoli Piceno, che si trova nella regione Marche ad una distanza di circa 20Km dal mare Adriatico e ad un’ altezza di 150/200 m. dal livello del mare dove il terreno è prevalentemente argilloso e molto fertile. I poderi dell’azienda si estendono tra le colline che fanno da contorno alla splendida valle del fiume Tronto, in una zona che grazie ai suoi terreni argillosi e fertili, è da sempre stata vocata alla coltivazione della vite.

 L’azienda è composta di 105 ettari di vigneti di: Trebbiano, Pecorino, Passerina, Malvasia, Pinot Nero, Chardonnay, Muller Thurgau, Sauvignon blanc, Montepulciano, Sangiovese, Merlot,  Cabernet Sauvignon, Schiraz e Petit Verdot.
L’attuale produzione dell’azienda è di circa 1 milione di bottiglie annue, e comprendenti nove D.O.C. e due I.G.T.

Dal vino abbiamo imparato molto: ai suoi valori positivi ci piace ricondurre l’ispirazione per la gestione della nostra azienda: limpidezza, sincerità e genuina passione per il nostro lavoro. E poi i tempi: non lunghi, nè brevi, ma naturali. Quelli necessari per ottenere un lavoro ben fatto, come vuole la tradizione artigianale che amiamo ricordare costantemente, anche accanto alla più avanzata tecnologia di cui abbiamo ritenuto di dotarci. Quindi la qualità. La continua ricerca per ottenere il massimo risultato. L’aspirazione al perfetto equilibrio tra gusto e colore, tra bouquet e retrogusto. L’attesa del magico momento in cui inziare la vendemmia, per poi seguire a poco a poco la nascita e l’evoluzione del vino.

 

Velenosi S.r.l.

Via dei biancospini 11 – 63100 Ascoli Piceno

tel. + 39 0736 341218  – fax +39 0736

www.velenosivini.com

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: