SimposioDiVino’s Blog

Biennale di degustazione enologica

Vinosia

Irpinia, la Terra Promessa del vino

logo1Vinosia nasce con la forza di un sogno e pian piano acquista la concretezza di un progetto vincente!Non è semplicemente un’azienda ma è uno stile, un modo di vivere il vino.

Avere un’azienda personale dove poter esprimere liberamente le proprie idee è sempre stato il sogno dei F.lli Ercolino; così una volta lasciati i feudi di San Gregorio, si sono proiettati, almeno mentalmente, verso questo orizzonte. Volevano continuare il percorso intrapreso ai Feudi; esperienza quest’ultima che li ha arricchiti tantissimo sia professionalmente che umanamente; un’azienda che per i due fratelli è stata una scuola di formazione unica ed irripetibile; tutto ciò che poteva essere liberamente sperimentato a livello enologico loro lo hanno fatto.

Ancora oggi l’idea del vino di Mario e Luciano è quella di osare, andare sempre un po’ più in là rispetto al risultato raggiunto. Grazie ai loro numerosi viaggi hanno capito che l’Irpinia era una sorta di “Terra Promessa” del vino; infatti viaggiando nelle zone del Greco, del Fiano o dell’Aglianico, trovavano sempre uve dalla qualità unica; nello stesso tempo assaggiando molte uve in giro per l’Italia si rafforzava sempre di più la consapevolezza dell’unicità dei sapori della propria zona.

Sono tre gli elementi che si possono individuare alla base di questo fenomeno: il suolo di origine vulcanica, i vitigni che da millenni hanno trovato qui il loro habitat ideale, un clima molto particolare grazie alla posizione geografica. Pur essendo nel Sud dell’Italia, nel cuore della Campania, l’Irpinia gode di un clima continentale, con piogge abbondanti, escursioni termiche e con temperature che non salgono mai eccessivamente neanche d’estate, tutto ciò che contribuisce a donare alla vite un inestimabile valore.

Il progetto di Vinosia è produrre un vino che sia immediatamente ed universalmente piacevole; un concetto che pur essendo di straordinaria semplicità è difficilissimo da raggiungere. Inoltre il secondo obiettivo è quello di far avvicinare le persone al vino e ai suoi territori.

Vinosia nasce tra la fine del 2003 e l’inizio del 2004, dopo aver cercato a lungo le zone migliori per la produzione dei vini che i F.lli Ercolino avevano in mente, e non nasce con un sogno di arricchimento perché sia Mario che Luciano amano dare il giusto valore alle cose, al vino ed al loro lavoro.

L’idea di portare sul mercato grandi vini a prezzi accessibili è stata una scelta iniziale proprio per far conoscere il vino ad un numero sempre crescente di persone ; il prezzo non deve mai diventare un limite per il consumo! Così hanno potuto  raggiungere moltissime soddisfazioni in meno di cinque anni, ma la loro fame e voglia di lavorare certamente non diminuisce, anzi loro vogliono pensare sempre oltre. Presentare al mercato un progetto come Vinosia non è stato difficile, perché a parlare sono stati i vini, incontrando da subito il favore dei ristoratori e delle enoteche. Paradossalmente è stato ancora più facile all’estero, dove la degustazione si dimostra uno strumento più efficace che in Italia.

In conclusione  in Vinosia c’è la passione di Mario e Luciano Ercolino, fratelli e fondatori del progetto, capaci di eccellere tanto nella realizzazione dei vini al massimo grado di piacevolezza, tanto nella scelta di prezzi accessibili per il mercato.

Ogni bicchiere di Vinosia è un viaggio, un’esperienza che stupisce, una visione….

 

Vinosia Azienda Agricola Srl

Via Appia, 150 – 83042 Atripalda (Av)

tel. +39 0825 628185 fax +39 0825 627965

www.vinosia.com

 

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: